“SUBITO” V DOMENICA T.O.B.
Chi decide di seguire Gesù da subito deve entrare nella sua prospettiva, nel suo insegnamento, non può aspettare di capire, o tergiversare perché non condivide qualcosa della sua dottrina. Meglio, allora, che non Lo segua.
In questo Vangelo si vede chiaramente la differenza tra gli apostoli, Simone Andrea Giacomo e Giovanni e tutto il resto della popolazione di Cafarnao. I primi si adeguano immediatamente al concetto che il sabato è fatto per l’uomo e non viceversa, e infatti la suocera di Pietro sarà guarita mentre ancora vige lo Shabbat; i secondi, invece, aspettano la sera e quindi la fine del Sabato, per portare tutti i loro malati dal Signore affinché li guarisca.
Può essere che Pietro e gli altri si siano interrogati, loro credenti ebrei, sulla dottrina del riposo che Gesù non rispettava, ma non hanno avuto alcun tentennamento nel momento in cui Gesù ha guarito la donna in pieno Sabbath.
Tu hai qualche dubbio sull’intero Magistero della Chiesa, frutto della dottrina del Cristo? Sei come gli apostoli o come la popolazione di Cafarnao?